Giovedì, 20 Febbraio 2014 17:28

Il SEO spiegato al panettiere

Le attività di SEO sono le più redditizie per i clienti. Ma non sempre è facile spiegare a chi non è del settore cosa sia il SEO e a cosa serva. 

Mercoledì, 19 Febbraio 2014 15:32

Sito web gratis o fai da te: Conviene?

In tempi di crisi, si sa, il risparmio è ancora più ricercato sia dal cliente che dal fornitore. Allora, in molti cercano di risparmiare affidandosi al "fai da te". Anche nel web le offerte, soprattutto per i siti internet si sprecano: si passa da offerte stracciate in cui e-commerce, portale web con blog, forum e chi più ne ha più ne metta vengono venduti anche a prezzi bassi; mentre, ci sono altri che offrono siti internet gratuiti.

Martedì, 18 Febbraio 2014 14:40

La Merkel rilascia: "Un Web Europeo"

"Dato che io sono tecnologicamente capace di trovare una persona a me affine dall'altra parte del globo, io sono anche più interessato nel fare amicizia col mio vicino della porta accanto."

Questo è stato il tormentone che per due mesi ha riempito il web e che ieri ha preso finalmente corpo nella conferenza stampa di presentazione della nuova realtà notturna del viterbese, Subway.

#coglioneno è l'hastag con il quale il mondo dei giovani, dei servizi e dei freelance è insorto contro tutti coloro che ritengono di non dover pagare queste professionalità.

Secondo uno studio pubblicato da Uniscos In Italia Sono 24 milioni gli utenti FB e 17 milioni quelli che accedono almeno una volta ogni giorno. Dati che fanno girare la testa, soprattutto alle aziende che intendo investire in pubblicità su questo Social Network. Nonostante in molti continuino a ripetere che FB è in discesa, le tendenze dimostrano che in Italia va ancora per la maggiore.

Venerdì, 17 Gennaio 2014 15:17

USA: Apple rimborsa i genitori

E anche la Apple è costretta a pagare! Il colosso di Cupertino, infatti, ha scelto di patteggiare  32,5 milioni di dollari ai genitori che l'hanno denunciato perché all'avvio dei propri tablet si apriva una finestra non autorizzata per l'acquisto e l'uppgrade di app che i figli utilizzavano a proprio piacimento.

Lunedì, 16 Dicembre 2013 16:20

Nel 2019 5-6 Miliardi di Smartphone

Il Mobility Report Ericsson rivela che entro il 2019 le sottoscrizioni associate a smartphone arriveranno a i 9,3 miliardi e il traffico mobile crescerà di 10 volte. Il 60% di queste nuove SIM - ossia 5,6 miliardi - saranno sottoscrizioni a smartphone.

L'ultima edizione dello IAB italiana confermano la tendenza degli ultimi 5 anni: Le aziende italiane che investono nel digitale crescono in termini di vendite, con 5.7 punti percentuali di differenza rispetto a quelle che non investono. Questa tendenza si unisce alle previsioni Nielsen che già nel 2012 aveva annunciato un netto calo degli investimenti delle aziende nella pubblicità in generale. Questo significa che tendenzialmente le aziende preferiscono investire il proprio budget pubblicitario nell'advertising on line rispetto ai canali tradizionali perché il ritorno in termini di vendite è maggiore.

Lunedì, 01 Luglio 2013 14:44

A cosa mi serve la SEO ?

L'acronimo "SEO" sta per Search Engine Optimization, che in italiano significa "ottimizzazione per i motori di ricerca" ed è l'insieme delle tecniche e strategie che permettono ad un sito web di essere trovato dagli utenti sui motori di ricerca.

Un sito ben posizionato con le keyword importanti (prime due pagine del motore di ricerca) garantisce un tasso di conversioni (numero di accessi e/o vendite) decisamente più alto rispetto ad un sito mal indicizzato. Inoltre un sito SEO consente di raggiungere dei risultati in modo naturale e duraturo nel tempo, al contrario dei risultati ottenuti con la pubblicità (advertising) che invece cessano nel momento stesso che vengono interrotte le campagne.

Per questi motivi ci rendiamo conto che la SEO non solo ci serve, ma è necessaria per il successo del nostro sito e per l'eventuale incremento dei nostri affari.

 

Generalmente si opera in tre fasi:

  • Analisi competitor;
  • Analisi della struttura del sito e dei contenuti;
  • Ottimizzazione sito web e contenuti;
  • Analisi, mantenimento e miglioramento dei risultati ottenuti.
Venerdì, 14 Giugno 2013 10:52

Che cosa è e come si usa il QR Code

Il QR Code è un' immagine come quella che vedete qui sopra. All'interno di questa immagine sono "codificate" delle informazioni:

  • un testo
  • un numero di telefono
  • la URL di un sito web.

A che serve tutto ciò? La portata rivoluzionaria di questo piccolo codice è data dal fatto che sempre più smartphones e tablets sono in grado di leggerlo e interpretarlo: avendo l'apposita applicazione sul nostro telefono basterà dunque semplicemente scattare una foto e si aprirà il nostro browser sul sito web codificato all'interno del QR Code.

Venerdì, 14 Giugno 2013 09:17

Cos' é il web 2.0?

Con il termine web 2.0 si descrivono le nuove tendenze nell'utilizzo di Internet, una trasformazione avvenuta negli ultimi anni che ha coinvolto in misura diversa gli utenti della rete. La diffusione della banda larga e delle connessioni flat, hanno portato ad un utilizzo più intenso delle risorse in Internet e allo sviluppo di forme collaborative, partecipative e alla condivisione di risorse ed esperienze.

Quali sono i numeri (o dovremmo chiamarli i fenomeni) del web 2.0?